Circolare n. 36
Castellammare del Golfo, 06.10.2025
A tutti i docenti della scuola dell’infanzia
Ai genitori
Al Personale ATA
Al D.S.G.A.
Oggetto: orari di uscita alla Scuola dell’Infanzia
Come già precisato nel corso del precedente anno scolastico (circ. 102 del 25/02/2025 – tuttora reperibile sul sito della nostra scuola) si ribadisce che, secondo l’art. 12 del Regolamento d’Istituto “l’uscita dalla scuola dell’infanzia si svolge, di norma, nella mezz’ora che precede la fine delle attività”.
Questa disposizione si applica, per il tempo normale, sia al Don Bosco sia al Falcone Borsellino, dove l’uscita è prevista, di norma, tra le 15,30 e le 16,00. Per quanto riguarda poi il Falcone Borsellino è necessario precisare che, all’orario previsto per l’uscita degli alunni che frequentano il tempo ridotto, le collaboratrici scolastiche sono impegnate nell’assistenza alla mensa e, per questa ragione, la flessibilità nell’orario di uscita è ridotta a un quarto d’ora e pertanto dalle 13,00 alle 13,15.
Al tempo normale, solo per gli alunni che non hanno ancora compiuto i tre anni e per quelli che possono documentare esigenze particolari, è possibile prevedere una maggiore flessibilità riguardo all’orario di uscita. Normalmente, pertanto, non è possibile richiedere l’uscita prima delle ore 14,00 e comunque non prima del completamento del servizio mensa.
Si raccomanda tuttavia tutto il personale di interpretare queste disposizioni con la necessaria flessibilità, ricordando a tutti che l’utenza è composta da bambini molto piccoli e che è sempre più che opportuno tenere in debito conto delle esigenze delle famiglie, evitando quanto più possibile interpretazioni rigide o atteggiamenti non collaborativi o, peggio ancora, inutilmente polemici.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Tinnirello
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c, 2 del Dlgs n. 39/1993
Salvatore Tinnirello
Dirigente Scolastico