L’Istituto è ubicato a Castellammare del Golfo, piccolo centro che sorge sulla riviera settentrionale della Sicilia, in fondo allo splendido golfo omonimo, ai piedi di un’ampia montagna e a due chilometri dal fiume San Bartolomeo.

Il paese degrada dolcemente fino alla spiaggia e termina con due insenature, quella di Petrolo e della Marina, in mezzo alle quali si prolunga una lingua di terra alla cui estremità sorge l’antico Castello da cui il paese prende il nome.

Il litorale del Golfo è sovrastato da rilievi montuosi fittamente boscati dai quali emerge, più alto, il monte Inici sulle cui pareti si possono ammirare diverse grotte, come la grotta del cavallo o dell'eremita. Oggi Castellammare, grazie ad un patrimonio di valore inestimabile, costituito dalla straordinaria bellezza naturalistica delle sue coste e del suo immediato entroterra, si è giustamente proposta come importante polo di attrazione turistica che molto può offrire ai suoi visitatori.

La Scuola accoglie 812 alunni: 243 nella scuola sec. di 1° grado, 373 nella primaria e 196 nella scuola dell'infanzia. Gli alunni sono eterogenei sotto l’aspetto socio-culturale. L’Istituto è composto da 6 plessi così suddivisi: due scuole dell’Infanzia, 3 scuole Primarie e una Secondaria di 1°Grado presso la quale sono ubicate la Dirigenza e gli Uffici amministrativi.  La scuola vanta di adeguamenti relativi alla sicurezza degli edifici e al superamento delle barriere architettoniche. Le sedi sono facilmente raggiungibili perché ubicate nel centro abitato.

Gli strumenti tecnologici presenti nei vari edifici risultano di buona qualità. In quasi tutte le classi sono presenti LIM e in ogni plesso c’è un’aula multimediale. Le risorse economiche disponibili provengono dallo Stato, dalla Regione e dal Comune.  La scuola usufruisce dei Fondi Strutturali della Comunità Europea.