Ministero della pubblica amministrazione

Castellammare del Golfo, 06/03/2023

Ai Genitori degli alunni della Scuola Secondaria

Oggetto: attivazione account alunni classi prime, Scuola Secondaria

Si comunica che sono stati attivati gli account di posta elettronica per gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria, indirizzi che potranno essere adoperati sia per l’attivazione della Didattica Digitale Integrata, sia per eventuali altre esigenze legate all’espletamento dell’attività didattica ordinaria.

Gli account utente utilizzano le piattaforme per la didattica messe a disposizione da Google. All'indirizzo https://support.google.com/a/answer/6356509?hl=it è possibile trovare tutte le necessarie informazioni sul trattamento dei dati personali operato dall'azienda. A tale riguardo si informa che nostra scuola ha deciso di attivare esclusivamente i servizi principali e limitare l'uso dell'account solo all'interno dell'organizzazione, esclusivamente per i fini della didattica. Non sarà possibile, ad esempio, inviare o ricevere e-mail al di fuori della scuola, utilizzare l'indirizzo di posta per attivare servizi o altro ancora.

Gli alunni riceveranno brevi manu la comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica, che sarà strutturato secondo lo schema Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con l’indicazione della password provvisoria, password che sarà necessario cambiare all’effettuazione del primo accesso.

Dopo l'attivazione dell'account si consiglia ai genitori di scaricare, su telefono o tablet, le applicazioni "Hangouts Meet" e "Classroom", disponibili gratuitamente su Play Store o App Store, ed aggiungere il nuovo account attraverso l'apposita funzione.

Per chi utilizza un PC, fisso o portatile, non sarà necessario scaricare nulla ma sarà possibile utilizzare le app dall'interno dell'account, accessibile dall'indirizzo https://accounts.google.com

Inoltre, si ricorda agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria, che sono tuttora attivi gli account che gli stessi hanno adoperato negli scorsi anni scolastici

Prof. Salvatore Tinnirello

In primo piano