Ministero della pubblica amministrazione

Castellammare del Golfo, 12/01/2023

Agli alunni

Alle famiglie

A tutto il personale della scuola

Oggetto: sportello psicologico

Si comunica che questo Istituto ha attivato un servizio di ascolto e supporto psicologico rivolto agli alunni, alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale della scuola che sarà tenuto dalla dott.ssa Laura Coppola.

Il servizio dello sportello psicologico è volto a favorire la promozione del benessere dell’intera organizzazione scolastica. Esso si configura come uno spazio ed un tempo dedicato all’ascolto per prevenire l’insorgere di forme di disagio sociale e/o malessere psicofisico e per fornire sostegno psicologico nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici derivanti o accentuati dall’emergenza Covid-19.

La prestazione consisterà in colloqui individuali finalizzati all’ascolto, al contenimento e al raggiungimento di un maggior benessere psico-emotivo. Gli interventi non avranno natura clinica né terapeutica, ma esclusivamente di sostegno psicologico, consulenza e orientamento. Il servizio è gratuito per l’utenza della scuola, ed è possibile richiedere anche incontri per gruppi di docenti o alunni, o per intere classi.

Le attività dello sportello saranno svolte in presenza, previa acquisizione del Consenso Informato alla prestazione (art.24 del Codice Deontologico degli Psicologi) e al Trattamento dei Dati, ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Il contenuto dei colloqui è protetto dal segreto professionale.

Gli interessati potranno prenotarsi inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’appuntamento richiesto sarà confermato da una mail di risposta.

La dott.ssa Laura Coppola sarà a disposizione dell’utenza nei locali dell’Istituto nei seguenti giorni e orari: mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30; venerdì mattina dalle ore 9 alle 12.

Prof. Salvatore Tinnirello

In primo piano

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Pascoli-Pirandello"
VIALE L. DA VINCI N.11, 91014 CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP)