Castellammare del Golfo, 16/01/2021

A tutti i Genitori

Al personale ATA

Oggetto: ripresa delle lezioni in presenza alla scuola primaria e per le classi prime di scuola secondaria

Le ultime disposizioni del governo nazionale e di quello regionale consentono la ripresa delle attività didattiche in presenza per la scuola primaria e per le prime classi della scuola secondaria di primo grado. Pertanto, oltre alle sezioni di scuola dell'infanzia che non hanno mai interrotto le consuete attività, dal prossimo lunedì 18 gennaio rientreranno in aula tutte le classi di scuola primaria, secondo i normali orari adottati nel corso del presente anno scolastico.

Per la scuola secondaria, le prime classi rientreranno normalmente in classe, secondo la consueta scansione oraria differenziata tra piano terra e primo piano. Per quanto riguarda invece le seconde e terze classi, che continueranno la didattica a distanza, sarà necessaria una rimodulazione oraria, per consentire agli insegnanti di conciliare le attività a distanza con quelle in classe senza sovrapposizioni. Pertanto, in questa attuale modalità di funzionamento misto, le attività a distanza seguiranno il seguente orario.

Prima ora 08:20 - 09:00
Seconda ora 09:10 -09:50
Terza ora 10:05 - 10:45
 - Pausa -
Quarta ora 11:15 - 11:55
Quinta ora 12:05 - 12:45
Sesta ora 12:55 - 13:35

Le attività a distanza possono essere svolte presso la sede di servizio o anche da casa.

Infine, per le seconde e terze classi, il compito di definire le modalità più opportune per svolgere le attività degli alunni disabili è affidato alla professionalità degli insegnanti di sostegno che, d'intesa con le famiglie, valuteranno se fare lezione a distanza o in presenza. Tale scelta deve essere quindi comunicata al coordinatore di classe, per evitare che siano erroneamente registrate le assenze degli alunni che dovessero proseguire in presenza.

prof. Salvatore Tinnirello