Castellammare del Golfo, 09/01/2021

A tutti i Genitori

Oggetto: Didattica a distanza alla scuola primaria e secondaria

Come è noto l'Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n.5 dell'8 gennaio 2021 dispone l'attivazione delle didattica a distanza per le scuole primarie e secondarie di primo grado, fino al 16 gennaio 2021. Nessuna limitazione è invece prevista per la scuola dell'infanzia che potrà proseguire le proprie normali attività all'interno dei plessi scolastici.

Facendo tesoro dell'esperienza già maturata nel corso del precedente anno scolastico, si comunica che le lezioni, alla scuola secondaria seguiranno il seguente orario:

Prima ora 08:30 - 09:10
Seconda ora 09:20 -10:00
Terza ora 10:10 - 10:50
 - Pausa -
Quarta ora 11:20 - 12:00
Quinta ora 12:10 - 12:50
Sesta ora 13:00 - 13:40

I docenti seguiranno il proprio orario di servizio, secondo la nuova scansione ridotta, per convocare gli alunni in videoconferenza, tramite l'applicazione "Meet" e creeranno i corsi su "Classroom". Dopo le prime lezioni i docenti potranno anche valutare la necessità o meno dell'attivazione di una videoconferenza o se, piuttosto, optare per attività di tipo asincrono, quindi senza coinvolgere contemporaneamente tutti gli alunni. Si raccomanda a tutti i docenti di seguire scrupolosamente il proprio orario di servizio per evitare sovrapposizioni.

Si invitano inoltre i docenti in servizio su più scuole a segnalare eventuali sovrapposizioni orarie.

Si raccomanda agli alunni di Scuola Secondaria di accedere alle lezioni utilizzando esclusivamente l'account fornito dalla scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e di mantenere sempre un comportamento corretto all'interno delle videoconferenze.

I docenti saranno tenuti a firmare sul registro elettronico e registrare le presenze degli alunni.

Per la scuola primaria le lezioni si svolgeranno al pomeriggio, con orari flessibili compresi all'interno della fascia oraria 15,30 - 18,30.

La scansione oraria tra le diverse materie è in fase di definzione e sarà comunicata successivamente.

I docenti utilizzeranno totalmente o parzialmente il tempo a disposizione in relazione alla risposta della classe.

I genitori utilizzeranno i link o i codici di collegamento comunicati dal personale docente. Nei giorni successivi, tuttavia, al fine di risolvere potenziali difficoltà tecniche nei collegamenti e di ampliare le potenzialità didattiche, la scuola provvederà a creare appositi account alunni anche per la scuola primaria. Gli account utente, e le modalità di accesso, saranno comunicati nei prossimi giorni.

All'indirizzo https://www.pascoli-pirandello.edu.it/index.php/privacy sono riportate le informative sul trattamento dei dati personali operato dalla scuola.

Tutti i docenti potranno operare da casa o, in alternativa, recarsi al plesso Pascoli, per usufruire delle attrezzature tecniche della scuola. Oltre alla Sede Centrale rimarranno aperti solo i plessi sede di scuola dell'infanzia. Pertanto il personale ATA normalmente in servizio al Mignosi e al Pirandello si sposterà temporaneamente al plesso Pascoli.

Infine si ricorda che la scuola, nei limiti delle proprie possibilità, può fornire attrezzature tecniche in comodato d'uso gratuito a chiunque non sia nelle condizioni di collegarsi efficacemente alle lezioni. Per usufruire del servizio basta inviare una richiesta all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Prof. Salvatore Tinnirello)